Gli alunni raccolgono le olive alla riscoperta delle nostre tradizioni
Le docenti della scuola dell’infanzia Centro dell’Istituto Comprensivo n.1 “T. Di Lampedusa” di Capo d’Orlando hanno organizzato, per i loro piccoli alunni, un’uscita didattica nel bosco di Amola, per effettuare la raccolta delle olive.
“Questa attività rappresenta sicuramente un momento pedagogico importante, perché i bambini, al giorno d’oggi, hanno sempre meno possibilità di confrontarsi con la natura e nel contempo possono imparare a socializzare in un contesto diverso e stimolante per il loro apprendimento. Pertanto, conoscere le tradizioni legate alla nostra terra e sposare, sin da piccoli, la cultura dell’olio sono azioni fondamentali per un atteggiamento alimentare responsabile e suscitare in ogni alunno l’amore e la passione per il proprio territorio di appartenenza”.
“Tutto questo si è potuto realizzare, soprattutto, grazie alla disponibilità, professionalità, cortesia e ormai consolidata collaborazione con i docenti e gli alunni dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Capo d’Orlando. Dopo la visita guidata del prof. Merlina, abbastanza motivante, c'è stato infine il coinvolgimento dei bambini nella raccolta delle olive praticata “pettinando” i rami (brucatura) con il prezioso aiuto dei ragazzi più grandi”.

 |