LOGIN: PASSW:
 

  PREMIO "A. SIGNORELLI ... La magia delle favole” 2017

                                                                                 “Tartamiche”
La creazione:
per scegliere due parole sulle quali creare il nostro racconto abbiamo, prima di tutto, analizzato e votato per individuare quelle che ci stimolavano maggiormente, sia dal punto di vista narrativo che dell’immagine.
Ognuno di noi, poi, ha scritto un breve testo. Dal confronto è venuto fuori un testo di quattro pagine, le idee erano molte e tutte coinvolgenti. Ci siamo divisi in quattro gruppi e ogni gruppo ha dato dei suggerimenti riguardo alle modifiche da apportare. Il primo intervento ha riguardato il contenuto, il secondo gli errori, il terzo l’esposizione e il quarto il lessico. Non neghiamo che ci sono stati momenti di scontro, nei quali alcuni di noi volevano che la propria idea prevalesse. Siamo, però, arrivati a un compromesso. Abbiamo, poi, creato i disegni, scattato le foto e inserito le immagini nelle sequenze del racconto.
Il 31 di maggio il video “Tartamiche” è stato premiato (1° posto a livello nazionale per la sezione C, Favole, fiabe, racconti multimediali) ad Enna, nel Teatro Garibaldi. L’effetto della proiezione su grande schermo è stato veramente emozionante, tanto quanto il giudizio della Commissione:
“Il breve ma amabile racconto – pur nella candida ingenuità che appare a tratti – mediante un inedito viaggio all’interno di un videogioco si fa foriero di forti e affascinanti riferimenti antropologici e territoriali e di originali adattamenti e re-invenzioni storiche e culturali. Un divertente laboratorio dove conoscenze acquisite e fertile fantasia si amalgamano. Opportuno e ben bilanciato l’impiego di soluzioni digitali a sostegno della voce narrante.”
                                                                                 Scuola secondaria di I grado Naso
                                                                                  I ragazzi della II A e della II B
Clicca sul titolo per leggere la favola
Tartamiche








 
   

| Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy