LOGIN: PASSW:

UN INCONTRO INDIMENTICABILE

Il 13 e 14 Gennaio 2016, l’Istituto Comprensivo 1 di Capo d’Orlando ha avuto l’onore di accogliere il Prof. Francesco Sabatini, illustre linguista e filologo. La partecipazione a questo incontro è stata corale ed estesa; infatti, ad ascoltare le “lezioni” sono state invitate numerose scuole del territorio, che hanno accolto con entusiasmo l’invito rivolto dalla Dirigente, dottoressa Antonina Gullà. Dire che i discorsi, curati e precisi, proposti dall’illustre ospite siano stati interessanti è molto riduttivo.

Quello che è emerso da questa esperienza è riconducibile alla benefica azione “vivificatrice” della Scuola: a Scuola non si insegna e si impara soltanto, a Scuola tutto prende “vita”! Le emozioni nell’ambito di questa esperienza non si contano: ritrovarsi di fronte ad un saggio, che parla di lingua italiana con una semplicità discorsiva disarmante, rende felici gli ascoltatori. Vedere questi ascoltatori, di diverse scuole, di diverso ordine e grado, partecipi e gioiosi di ritrovarsi insieme, e, soprattutto, vedere dirigenti e rappresentanti delle istituzioni del territorio, tutti plaudenti all’evento è una meravigliosa condizione di crescita personale.

Il Professore Sabatini, un uomo di grande impatto intellettuale, ha sortito il miracolo dell’impatto emotivo, regalandoci, attraverso la sua persona semplice e disponibile, ed i suoi discorsi dolcemente eloquenti, la consapevolezza che a Scuola non si finisce mai di imparare e di crescere, culturalmente ed interiormente. A questo punto, il grazie al Professore è doveroso, ma un grazie sentito ed affettuoso alla nostra Dirigente è d’obbligo, perché con tenacia ha fortemente sollecitato e creduto nella riuscita di questo bellissimo incontro.

| Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy