NEWS DETTAGLIO
ENNESIMO SUCCESSO DELL’IC N. 1 DI CAPO D’ORLANDO

Il Pon sulla “Cittadinanza e creatività digitale” al posto n. 21 su 431 approvati

Con nota 23793 del 26 luglio 2018, è stato pubblicato sul sito http://www.istruzione.it/pon/avviso_cittadinanza-creativita.html#sec_gra l’avviso n. 2669 per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale, della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale a supporto dell’offerta formativa. Si tratta di un progetto europeo dell’Asse I, Istruzione, Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico quello del miglioramento delle competenze chiave degli allievi con delle azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari e delle competenze di base.

L’Istituto Comprensivo n. 1 di Capo d’Orlando si è classificato al posto n. 21 su 431 progetti approvati per un importo di € 14.164,00.

E’ il quinto progetto europeo approvato nel corrente anno scolastico dopo i progetti “Inclusione sociale e lotta al disagio” per un importo di € 39.774,00, “Competenze di base” per un importo di € 56.008,00, “Orientamento formativo e riorientamento” di € 10.693,50, “Competenze di cittadinanza globale” di € 14.164,00. Il merito va alla Commissione che ha lavorato con professionalità e dedizione.

I progetti partiranno dal prossimo anno scolastico e contribuiranno notevolmente all’ampliamento dell’offerta formativa ed alla quotazione dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Capo d’Orlando, che si trova in forte espansione. Dal prossimo anno scolastico, afferma il dirigente scolastico, prof. Rinaldo Nunzio Anastasi, all’IC n. 1 di Capo d’Orlando ci sarà una sezione in più di scuola dell’infanzia, per il secondo anno consecutivo escono due quinte di scuola primaria e si formeranno tre prime, ci saranno due prime di scuola secondaria di primo grado a Naso, anziché una. “Sono indicatori di una bella realtà in crescita che, come è stato scritto nella restituzione del Rapporto di Valutazione Esterna Invalsi, è orientata sia al compito che alla relazione” ed è “capace di determinare un clima organizzativo e socio-relazionale efficace e di suscitare entusiasmo, impegno proficuo e attivo coinvolgimento tra tutti gli attori a vario titolo coinvolti nel processo educativo-didattico”.

L’Istituto ha fatto registrare anche un notevole incremento delle iscrizioni e gli alunni attualmente sono 807.